Isola Mondo

Isola Mondo

Il Festival Isola Mondo è dedicato a presentare, in collaborazione con Ambasciate, Istituti di Cultura le proposte più interessanti dei paesi ospitati, offrendo contemporaneamente una finestra più vasta sulla cultura anche al del cinema. Le proiezioni infatti, sono accompagnate da eventi collaterali: dalla letteratura alle arti performative, dalle degustazioni enogastronomiche al turismo.

Quest’anno il viaggio di Isola Mondo si svolgerà nell’arco di un mese e si aprirà il 20 giugno con il cinema Israeliano e tre giornate dedicate alla cultura ebraica e al suo cinema, in apertura il film “The Women’s balcony” di Emil Ben-Shimon presentato in Arena e a seguire altri tre interessanti titoli tra finzione, documentario e animazione. Il secondo paese sarà l’Australia con il titolo campione d’incassi “The Greatest Showman” del giovane esordiente Micheal Gracey. Prodotto ed interpretato da Hugh Jackman, che ha visto in questo regista una scintilla di novità e passione incoraggiando un film che è stato da subito un successo.

Il Giappone, giunto alla sua decima edizione sull’Isola, verrà accolto come da tradizione con una serata in Arena portando in anteprima italiana il mistery film “The Name” di Akihiro Toda, preceduto da due performance musicali e una degustazione di sake offerto dall’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO). Continua il percorso con il ritorno dell’India, due giornate realizzate in collaborazione con il Festival River to River di Firenze che vedranno protagonista sull’Isola questo grande paese con ben 4 film e una degustazione di tea indiani. A chiudere il viaggio nel mondo saranno le Filippine, la cui cinematografia sta emergendo in maniera sempre più prorompente, con due film a sorpresa programmati nella seconda metà di luglio.