Concorsi

MAMMA ROMA E LE PERIFERIE D’ITALIA

Il Festival “L’Isola del Cinema” si propone di sviluppare e ampliare, nell’edizione 2018 il raggio comunicativo del Concorso di cortometraggi “Mamma Roma e i Quartieri di Italia”, in modo da conferirgli un rilievo nazionale che si inserisce idealmente nel territorio istituzionale delle 14 Città Metropolitane italiane, una sorta di Distretto Metropolitano in cui le città sono altrettanti Laboratori di Contemporaneità.
“L’Isola del Cinema” vuole quindi gemellare quest’anno Roma con Genova ( al Nord ) e con Bari (al Sud), con la prospettiva di ampliare, il prossimo anno, il nostro concorso a tutte le quattordici città metropolitane.
Abbiamo individuato una nostra redazione a Genova e una a Bari ( naturalmente si affiancheranno alla redazione de “L’Isola del Cinema” di Roma ), che avranno il compito della gestione organizzativa e amministrativa del concorso in quelle città durante tutto l’anno, al fine di realizzare , nel mese di dicembre 2018, una o più serate di presentazione dell’evento , con proiezione e premiazione dei corti finalisti nella loro città. I corti vincitori nelle due selezioni di Genova e di Bari, verranno poi proiettati a Roma nella prossima edizione de “L’Isola del Cinema” 2019, durante la serata finale di premiazione del concorso Mamma Roma e i Quartieri d’Italia .
Un Cinema della Realtà, dal Centro alle Periferie delle nostre città, a cui sono invitati a partecipare giovani Filemaker e gente comune, al fine di comporre con questi cortometraggi ( di massimo 5 minuti ) un racconto dei luoghi, delle persone e delle emozioni, come tanti tasselli digitali di un grande e straordinario mosaico di Roma e delle altre città metropolitane.

Tutti gli iscritti a Mamma Roma e le periferie d’Italia saranno automaticamente iscritti alla nuova versione del contest Mamma Roma. Coloro che hanno effettuato il pagamento dell’iscrizione riceveranno un rimborso dell’intera somma inviata.

La scadenza per l’invio dei corti è il 18 novembre 2018.

L’ISOLA DEL CORTO

Il secondo concorso lanciato dall’Isola del Cinema, “L’isola del Corto”, quest’anno alla sua prima edizione, è rivolto a professionisti e semi professionisti del settore audiovisivo con lo scopo di valorizzare il cinema breve come forma di espressione artistica di autori nazionali e internazionali. Con questo contesto, la manifestazione 2018 si prefigge di promuovere la conoscenza, l’incontro, il confronto e la collaborazione di professionisti del settore, mettendo in palio un premio di 1000 euro in beni o servizi legati al mondo dell’audiovisivo.

I partecipanti al contest a tema libero, “Isola del Corto” verranno selezionati in gran numero per una prima fase di proiezioni che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto sugli schermi presenti all’ interno del festival Isola del Cinema.

Scadenza prorogata al 15 luglio

in collaborazione con Mastrangelo Cinematrografica